Occupa questo spazio con la tua pubblicità. Maggiori informazioni sul Network di Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali

PARCHI NAZIONALI - quarta parte -

Il Protettorato di Santa Caterina

protettorato di Santa Caterina

Posizione: Sinai centrale e meridionale
Zona: 5.000 km2
Anno dell'istituzione: 1996.

Racchiude la maggior parte dell'area montagnosa del Sinai centrale e meridionale, tra cui la cima più alta del paese, quella del Gebel Katharina (2624 m) ed alcune fra le più vecchie rocce del mondo: circa l'80% delle rocce hanno 600 milione anni.

flora

Il parco è una collezione di tesori di piante selvatiche: delle 317 specie di flora che sono state registrate, 19 non si trovano in nessun altro luogo al mondo.
Circa 40 specie di rettili vivono all'interno di questo ecosistema di montagna: la maggior parte sono endemiche, tra cui il serpente striato del Sinai e il cobra di Innes considerato in pericolo di estinzione.

volpe rossa

Questo parco naturale offre sostentamento anche a numerose altre specie animali: l'irace delle rocce, lo stambecco della Nubia, la gazzella Dorcas, la volpe rossa, il leopardo del Sinai, oltre a gatti selvatici, iene e insetti.
Durante il viaggio nelle secche e tra le montagne del protettorato, può capitare di avvistare un uccello curioso, la sassicola nera dalla corona bianca.
Un visitatore attento potrebbe riuscire a identificare anche il fringuello rosa del Sinai e lo storno di Tristano.

Molto meno comune e, molto più difficile da incontrare, è la più piccola farfalla esistente al mondo e solo di recente scoperta in Sinai: la bacchetta blu del Sinai.

 panorama al tramonto

Sono completamente operativi soggiorni per intraprendere attività basate sul trekking, sul campeggio o semplicemente per rilassarsi sotto una palma ed osservare la natura.

vai alla prossima pagina ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Homepage
 


Agostore.it