Occupa questo spazio con la tua pubblicità. Maggiori informazioni sul Network di Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali



CONSIGLI DI VIAGGIO - prima parte -

sole

Mi sento in dovere di darvi qualche consiglio, a parer mio utile, per preparare la partenza e godervi al meglio la vacanza.

Fuso orario
Un'ora in più
rispetto all'Italia. Nessuna differenza durante il periodo dell'ora legale in Italia.

Corrente elettrica
E' a 220 volt con prese standard sia in hotel che nelle barche da crociera.

Periodo consigliato
Consiglio la tarda primavera e l'autunno per il Mar Rosso; l'inverno per l'Egitto dei faraoni; l'estate per la costa mediterranea. Si può affermare che l'Egitto ha un clima ideale lungo tutto l'arco dell'anno; le piogge sono occasionali e cadono generalmente in febbraio-marzo.
Sulla costa la stagione balneare comincia ufficialmente il 1° maggio, ma nel Mar Rosso la temperatura dell'acqua oscilla tra i 22° e i 30° C tutto l'anno. La caratteristica principale del Mar Rosso è la percentuale bassissima di umidità che rende accettabili anche le alte temperature dei mesi estivi. Sulla costa si ha escursione termica solamente durante i mesi invernali. La notevole inerzia termica dell'acqua, tipica di un mare chiuso, permette di fare il bagno con temperature estive fino a Natale. Il periodo più freddo è dicembre/gennaio: indumenti pesanti sono indispensabili, sopattutto la sera.

Abbigliamento
In estate fa molto caldo: partite solo con abiti casual e leggeri come magliette, bermuda e naturalmente costumi. In autunno, le giornate sono ugualmente molto calde, ma è necessario un golf di cotone per la sera. In inverno, invece, partite con un pile o una tuta intera da indossare nei trasferimenti in barca verso i punti di immersione e dopo essere usciti dall'acqua. Se prevedete di fare escursioni al Monte Sinai, portate indumenti pesanti, perché fa sempre freddo. Se avete intenzione di andare nel deserto, portate qualche cosa per ripararvi occhi e bocca: sono frequenti le giornate di vento e la sabbia potrebbe infastidirvi. Portate in valigia anche un paio di scarpette in plastica per non ferirsi con i coralli ed un paio di scarpe comode e pantaloni lunghi per le escursioni.

Acquisti
Le città del Mar Rosso sono particolarmente interessanti sul piano dello shopping, perché ricche di prodotti caratteristici dell'artigianato beduino come cestini, coperte, stuoie, fodere per cuscini, cuscini e gioielli. Nei mercatini e nelle botteghe di Sharm el Sheik si possono trovare anche oggetti di ottone e argento, pietre dure, le tipiche vesti arabe di cotone bianco o azzurro, i lunghi pepli da arrotolare sul capo, tappeti, mobili decorati a incastro, narghilè, papiri, borse in cuoio e spezie. Oggetti molto carini sono i vari porta profumi o vasetti di vetro soffiato, tutti lavorati, da abbinare alle varie essenze che vengono proposte. Ricordate che contrattare fa parte della cultura araba!

vai alla prossima pagina
Ritorna alla Homepage
 


Agostore.it