Occupa questo spazio con la tua pubblicità. Maggiori informazioni sul Network di Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali

PARCHI NAZIONALI - seconda parte -

L'Area Protetta di Nabq

Posizione:paesaggioNabq abbraccia la costa del Golfo di Aqaba e il suo retroterra tra Sharm El Sheik e Dahab.
Zona: 600 km2
Tipo: Riserva Marina
Anno dell'istituzione: 1992
Obiettivo: Protezione dei reefs di corallo e della mangrovia.

Questa regione unica costituita da sistemi di wadi, dune di sabbia, pianure alluvionali e paludi d'acqua salata, sostiene una vita animale e vegetale molto diversificata.

falco pescatore

Nel territorio sono stati registrati iraci, gazzelle, stambecchi della Nubia e volpi, oltre ad una varietà di specie di rettili ed invertebrati.
Chi ama osservare gli uccelli, avrà il piacere di ammirare soprattutto aironi, platalee, falchi pescatori, gabbiani, sterne e cicogne.

mangrovie

Delle 134 specie di piante da fiore di Nabq, 6 sono endemiche e 86 sono perenni.
Stupefacenti sono i quattro boschetti di mangrovie, che costituiscono la più vasta comunità del Sinai di questa pianta: le mangrovie sono alberi sempreverdi, in grado di filtrare l'acqua salata.
Quella di Nabq è l'area più a nord del pianeta in cui si registri la presenza di queste piante tropicali.

pianta

Nell'entroterra cresce la rara Arak, una pianta a cespuglio che si sviluppa di traverso sul versante sottovento delle dune e, gli esemplari di questa pianta, presenti nell'area protetta di Nabq, sono i più grossi di tutto il Medio Oriente.

reef di corallo

I reefs di corallo sono estremamente ricchi e di tipo differente da quelli che si trovano nel parco cittadino di Ras Mohammed.

Nel parco vivono beduini locali concentrati soprattutto nei villaggi di El Gharqana e Khereiza che forniscono tutti i servizi per il turismo, come cammelli, guide, campeggi.

vai alla prossima pagina ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Homepage
 


Dynamin.it